dal

1930

L’osteria Grotto del Nando è situato in una piccola frazione del comune di Bellinzona, a Carasso. Da noi troverete un ambiente molto accogliente e famigliare, ideale per trascorrere piacevoli serate tra amici e in famiglia. Il menu propone un’ampia selezione di specialità svizzere ma in particolare il ristorante è conosciuto per la specialità del rösti e di un’interessante proposta di piatti tipici dello Sri-Lanka. Ai nostri clienti non facciamo mancare proprio niente. Proponiamo una vasta scelta di pizze, fatte lievitare 24 ore e cotte rigorosamente in forno a legna.

Venite a trovarci, vi aspettiamo numerosi!!

la nostra

STORIA

Il ristorante è stato edificato nel 1930 ed era gestito dal padrone stesso, che si chiamava Ferdinando Minotti. In effetti la parola “Nando” deriva proprio dal nome stesso del proprietario. Il Sig. Ferdinando Minotti apparteneva ad una famiglia benestante. Inizialmente il ristorante era conosciuto come luogo d’incontro per giocare a bocce e offriva soprattutto cibi preparati in casa e cibi del posto nostrani.
Inseguito al decesso del proprietario, la gestione del ristorante passò dapprima in mano alla moglie Flora Ferdinando Minotti e poi al figlio Renzo Ferdinando Minotti.
Il figlio Renzo dopo aver gestito per diversi anni lui stesso il ristorante, ha deciso di dare in affitto l’attività.
Attualmente l’attività è gestita dalla signor Rejivan Rathakumar che è proprietario dell’Osteria Grotto del Nando.
Oggi l’osteria è conosciuta per le varie specialità di Rösti offerte: per esempio Rösti appenzellese, Rösti speck e cipolle, Rösti bratwurst con salsa alle cipolle, Rösti indiano, Rösti Hawaii. L’idea deriva dalle origini svizzere tedesche degli attuali proprietari, che hanno deciso di portare la loro specialità anche in Ticino. Oltre a questo, offrono anche gnocchi fatti in casa, pizze al forno a legna, diverse qualità di carne e di pesce. Inoltre, durante l’anno propongono occasionalmente altre tipologie di buffet (buffet della mazza, buffet Srilankese, ecc.).